Among Us

Among Us è un videogioco pubblicato nel 2018 dalla società Innersloth e divenuto in seguito popolare grazie ad alcuni streamer su Twitch nel 2020. Nello stesso periodo, il mondo di internet genera una wave di meme su Among Us in cui vengono utilizzate immagini provenienti dal gioco. In esso i giocatori muovono dei personaggi colorati con lo scopo di scoprire chi, tra loro, sia un impostore. Questo ed altri concetti relativi ad Among Us vengono quindi associati a situazioni di vita comune nei meme che i vari content creator postano sui social.

expand_moreOrigini

Among Us viene pubblicato per iOS e Android nel Giugno 2018, e poi su Steam a Novembre dello stesso anno. Solamente due anni dopo, durante la quarantena di Coronavirus nel 2020, il gioco ottiene popolarità tramite la visibilità offerta dalla community di Twitch. Alcuni streamer come MatteoHS, Power, i Mates e molti altri tra i più popolari hanno cominciato, seguendo il trend americano, ad offrire gameplay sulla nota piattaforma. Among Us riscatta così tanto successo anche per la meccanica di gioco che risulta, in alcune chiavi di lettura, simile a quella di altri giochi battle royale come Fortnite, Fall Guys e simili. La popolarità del gioco ha dunque causato la diffusione di moltissimi meme su tutto il web.

expand_moreI meme su Among Us

Non ci sono template più ricorrenti di altri riguardo ai meme su Among Us. I content creator tendono a condividere immagini macro in cui sono raffigurati i personaggi del gioco in relazione ad altri significati e meme. Non è raro vedere meme che utilizzano la catchphrase “There are x impostors among us”, ovvero “Ci sono x impostori tra di noi”, associate a situazioni di vita vera o per pretesti ironici. La frase viene cambiata quindi per il proprio fine dialettico. Così accade per altre frasi celebri di Among Us.