Dolan

Dolan è una serie web a fumetti che presenta un certo numero di personaggi dei cartoni animati Disney mal disegnati con l’ausilio di MS Paint. Il personaggio principale Dolan, basato su Paperino, è spesso interpretato come un killer psicotico dipendente dal sesso. Dolan è protagonista di tantissimi meme nella cultura del web dal 2010 in poi.

expand_moreOrigine del Meme

Secondo la pagina “Uncle Dolan”, i fumetti sono stati originariamente creati durante l’estate del 2010 dall’artista Sakolut sulla board finlandese Kuvalauta. Intitolati “Aku Ankka” (finlandese per “Paperino”). Essi presentavano personaggi mal disegnati con MS Paint e didascalie errate nei baloon. Il primo meme di Dolan sembra essere stato pubblicato all’inizio di maggio 2010 su Naurunappula. Le foto di Meme Generator con l’attuale data del volto di Dolan risalgono all’inizio di luglio 2010, al momento della creazione del gruppo “Akun Neuvo” (Donald’s Advice) su Naurunappula. A seguito dell’uso ripetuto di “Dolan” sui meme inglesi per riferirsi al personaggio di Donald Duck, i fumetti alla fine divennero noti come “Dolan”.

Primo meme Dolan

La prima istance archiviata in lingua inglese dove appare il meme proviene da un thread “You Laugh, You Lose” su 4chan pubblicato il 12 agosto 2010. Il subreddit r / dolan è stato creato due giorni dopo il 14 agosto 2010.

expand_moreMeme Precursori

Spurdo Spärde

Dolan ha molte somiglianze con Spurdo Spärde, un altro personaggio webcomic finlandese di Kuvalauta che dovrebbe rappresentare una versione mal disegnata di Pedobear. Il personaggio è stato concepito in una beffarda risposta all’improvviso afflusso di giovani neofiti nel giugno 2009. A parte il lo stile imperfetto del disegno, entrambi i meme condividono anche somiglianze nelle didascalie dei dialoghi; I fumetti di Spurdo finiscono spesso con il messaggio “t. Spurdo” (finlandese: “saluti, Spurdo”), come fanno i fumetti Dolan con “saluti, Dolan”.

Meme Spurdo Sparde

expand_moreDiffusione del Meme

The Uncle Dolan Show

Nell’agosto 2011, lo YouTuber SweederLander ha lanciato una serie web intitolata “The Uncle Dolan Show”, usando varie immagini di fumetti trovati su 4chan con narrazioni “text-to-speech” dei dialoghi. Uno degli episodi è stato pubblicato su eBaumsworld nel gennaio 2012.

Reincremento della popolarità

Per tutto il resto del 2011 e l’inizio del 2012, i fumetti di Dolan hanno continuato a emergere su 4chan’s / b / e sono stati occasionalmente pubblicati attraverso blog personali, ma il meme è rimasto per lo più inattivo. Tuttavia, a partire dall’inizio di marzo 2012, i fumetti hanno visto una rinascita significativa in popolarità con una serie di threads spuntati su / r / 4chan (e 4chan in generale) e Tumblr sotto il tag # Dolan.

Momento Mainstream

Blog a tema singolo come Dolan-Duck e Fuck Yeah Dolan sono stati lanciati per soddisfare la crescente domanda di meme, mentre quelli che erano perplessi dal suo umorismo insensato hanno iniziato a indagare sulla sua origine e sul suo significato tramite Yahoo Answers e Reddit. Il meme ha anche ottenuto un ampio seguito sul forum BodyBuilding, portando a dozzine di thread relativi a Dolan sul sito. A partire da maggio 2012, la pagina Memegenerator di Zio Dolan ha oltre 3.500 post di immagini macro, il subreddit / r / Dolan ha 21.989 lettori e la pagina di Facebook 96.000 mi piace.

Su Facebook

Una delle pagine Dolan più popolari su Facebook era Spoderman /  Spodeymemes, che aveva oltre 100.000 Mi piace su Facebook e pubblicava contenuti Spoderman e Dolan su base giornaliera. Anche il creatore dello Zio Dolan Show Jared Malinowski aveva una pagina chiamata Dolan Duk, che aveva oltre 400.000 Mi piace ed era la pagina Dolan più apprezzata su Facebook prima di essere rimossa per violazione degli standard della comunità di Facebook. Jared in seguito, l’8 luglio 2016, tornò con una nuova pagina Facebook “Dolan Duk” e un nuovo Zio Dolan Show su Youtube.

1gga

Nel 2014, un artista noto su Deviantart come 1gga ha iniziato a realizzare fumetti di Dolan in HD. È diventato famoso per aver inserito molti dettagli nei suoi fumetti ed è uno dei pochi produttori di Dolan che è rimasto attivo nel tempo.

Meme Dolan di 1gga

Sharkoon

Sharkoon è uno youtuber tedesco, ed è un produttore di video Dolan attivo, noto per la creazione di video di alta qualità con disegni e contenuti originali; i primi video relativi a Dolan sul suo canale iniziano ad apparire dal 2013. La sua serie include spettacoli come: “Doly’s funy sowh”, “Dolan Shorts” e “Jizzy Laim Refuwes”. Ha anche un blog comico su Tumblr chiamato “Dolanndfriensfuks”.

Personaggi Correlati

Il personaggio Disney Pippo è diventato anche un soggetto popolare fra i personaggi in stile MS Paint, come il Pippo Ferrari che ha un atteggiamento sospettoso con Dolan, così come “Gooby”, che è apparso anche in diversi fumetti. Il subreddit r/gooby è stato creato il 14 marzo.