4Chan

4Chan è una piattaforma in lingua inglese la cui community, nel corso degli anni, è diventata una delle più importanti nel mondo dei meme. Si tratta di una imageboard in cui vengono postati più di 700 mila meme al giorno dagli oltre sette milioni di visitatori del sito. Oltre ai meme, su 4Chan è possibile trovare post su qualsiasi altro argomento. Il sito è suddiviso in 56 sezioni dedicate, le quali sono raggruppate in sei macro-categorie: La cultura giapponese, gli interessi, la sezione creativa, i contenuti per adulti, contenuti di vario tipo (Miscellaneous) e altri (Others).

expand_moreStoria

La piattaforma per i meme di 4Chan nasce nel tardo 2003. Originariamente il sito, che adesso ha la dicitura finale in .org, finiva invece con la dicitura “.net”. Il fondatore, Christopher Poole, conosciuto anche nel mondo di internet come Moot, ha creato la imageboard di 4Chan ispirandosi ad un altra piattaforma esistente e molto popolare i Giappone, ovvero Futaba Channel (2Chan). Durante il corso degli anni sono state aggiunte sezioni dedicate ai topic più popolari come gli anime, le armi e molti altri. Nel Gennaio 2015, sul blog di 4Chan vengono annunciate le dimissioni di Christopher Pool. Sullo stesso post Moot assicura che la piattaforma, nonostante egli la abbandoni dopo ben 11 anni di attività, avrebbe continuato ad essere operativa anche senza la sua guida. Nel Settembre 2015, sempre sul blog di 4Chan, viene annunciata invece l’acquisizione della piattaforma da parte di Hiroyuki Nishimura, già fondatore della piattaforma giapponese 2Chan.

expand_moreLa struttura

Come detto in precedenza, i contenuti ed i meme sulla piattaforma di 4Chan sono raggruppati in 56 sezioni divise nelle sei macro-categorie:

Japanese Culture
Video games
Interests
Creative
Other
Misc
Adult

In ognuna di queste categorie possiamo quindi trovare delle board dedicate ad argomenti più specifici, ad esempio nella sezione Japanese Culture è presente la board /a/Anime & Manga. La board in assoluto più popolare è però /b/, conosciuta anche come Random, la quale è anche quella più antica, essendo presente su 4Chan fin dalla sua fondazione.

expand_more/b/

La imageboard di 4Chan /b/, conosciuta anche come Random, è una delle piattaforme per meme più popolari in tutto il mondo. Questa sezione, da sola, è capace di generare anche il 30% del traffico dell’intero sito. Il motivo di questa popolarità è individuato nella politica di gestione dell’imageboard grazie all’orientamento politico basato sull’assenza di regole. Alcune eccezioni vengono fatte per i contenuti contrari alle norme di legge, come la pedopornografia e molto altro. /b/ è stata così influente da riuscire ad entrare in un altro fenomeno molto grande di internet, ovvero le Internet Rules (regole di internet). Uno dei primissimi meme riguardanti questa board fu una semicitazione del famoso film Fight Club. La regola numero 1 di internet recita infatti: “Do not talk about /b/” (non parlare di /b/). La seconda regola, quindi, recita: “Do NOT talk about /b/”.