Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è un tenore italiano, cantante e personaggio pubblico molto noto. Questa figura è stata più volte al centro dell’attenzione per alcuni meme riguardanti alcuni eventi, la sua cecità e le sue dichiarazioni nel periodo del Coronavirus.

expand_moreOrigini

È difficile definire un’origine dei meme su Bocelli. Una primissima wave, datata circa 2016/2017, ironizzava sulla cecità del cantante. La maggior parte dei meme ritraeva Bocelli in un’immagine macro, accompagnato solitamente da un testo di sopra ed un testo di sotto in cui veniva fatto un gioco di parole. Questo, solitamente, verteva appunto sulla cecità di Bocelli, esempi: “Non vedo l’ora”, “Mi piace il vedo/non vedo” ecc.
I meme su Bocelli quindi, almeno inizialmente, erano semplicemente le solite battute sulle persone non vedenti.

expand_moreBocelli da Barbara D’Urso

Uno degli episodi della TV italiana più famosi nel mondo dei meme è una particolare intervista andata in onda sulla Mediaset il 16 Ottobre 2016. Durante l’intervista, la conduttrice, una gaffe dopo l’altra, continua ad invitare l’ospite a “guardare” indicando il video. Lo spezzone dell’intervista di Andrea Bocelli da Barbara D’Urso è stato ricaricato su Youtube il 2 Febbraio 2017 dal canale Daduu. Una delle frasi più celebri è:

“Noi siamo andati proprio nei tuoi luoghi d’infanzia, vedrai con i tuoi occhi…sì…ma ci saranno anche altre sorprese! […] E sono tutte sorprese bellissime, vedrai! Vedrai, vedrai, vedrai!”

expand_moreI meme su Bocelli e il Coronavirus

Nel luglio 2020, durante l’epidemia di Coronavirus che ha colpito tutto il mondo, Andrea Bocelli è stato nuovamente protagonista di un evento che ha generato una nuova wave di meme. Durante un’intervista, infatti, Bocelli ha dichiarato di non aver conosciuto nessuno che fosse davvero finito in terapia intensiva e che aveva dei dubbi sull’effettiva esistenza del virus. A questo aggiunse che la quarantena fosse stata da lui vissuta male, come una prigionia. Ecco le sue parole:

“C’è stato un momento in cui mi sono sentito umiliato e offeso per la privazione della libertà di uscire di casa senza aver commesso un crimine, e devo confessare pubblicamente di aver disobbedito a questo divieto che non mi sembrava giusto e salutare”.

Questo evento ha scatenato il mondo dei social network italiani, generando una nuova wave di meme su Andrea Bocelli riguardo il suo negazionismo e le sue ultime dichiarazioni.