Calabria

La Calabria è una regione Italiana che, insieme ai suoi abitanti, è stata protagonista di molti meme sul web. I contenuti sui calabresi e sulla Calabria si basano, innanzitutto, sul tema dei meme sul Sud Italia generico. Solitamente si fa leva dunque sugli stereotipi sui meridionali. Alcuni eventi, inoltre, hanno causato alcune wave degne di nota sui social network italiani.

expand_moreOrigini

Inizialmente, i meme sulla Calabria erano basati sull’affermare che non fosse un bel posto a causa degli abitanti stessi del luogo. Ovviamente i contenuti hanno più layer di ironia, non si tratta infatti di un caso di classismo o disprezzo contro i meridionali, bensì una presa in giro proprio contro le persone che hanno questa opinione, la quale è decisamente offensiva.

expand_moreEasyJet e la Calabria

Nell’estate 2020 la compagnia aerea EasyJet pubblica un pagina web in cui descrive la Calabria come un luogo pieno di crimine e pericoli. Le esatte parole sono state:

“Per un assaggio autentico della vivace vita italiana niente di meglio della Calabria. Questa regione soffre di un’evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti e la mancanza di città iconiche come Roma e Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram” 

Il web ha reagito scatenando l’ironia dei content creator, i quali hanno cavalcato la wave condividendo moltissimi meme a tema.

expand_moreIl Commissario alla Sanità Calabrese

Durante il mese di Novembre dell’anno 2020 la Calabria torna al centro dell’attenzione durante la pandemia di Coronavirus. A causa del grande tumulto causato dal Covid-19, infatti, il Commissario alla Sanità calabrese è cambiato per tre volte di seguito in una settimana. L’ironia viene generata dalle storie dei tre uomini, le quali rasentano il ridicolo. Il primo di essi, tale Cotticelli, si è dimesso dopo essere stato beccato a non avere la risposta ad una domanda in TV. Egli afferma inoltre di essere stato drogato prima dell’intervista e che stia indagando sull’accaduto con l’aiuto di un medico.

Cotticelli è stato rimpiazzato quindi alla carica di Commissario alla Sanità della Calabria da Zuccatelli. Questi, però, non ha fatto in tempo ad iniziare l’incarico prima di essere coinvolto in uno scandalo. Zuccatelli avrebbe quindi perso l’incarico a causa di un video in cui affermava che il contagio di Coronavirus avviene solamente dopo un bacio appassionato della durata di 15 minuti.

Infine, Eugenio Gaudio ha rifiutato il posto per un motivo molto discutibile. Il lavoro prevedeva infatti il trasferimento a Catanzaro per il Commissario e tutta la famiglia. La moglie, però, sembra essersi opposta all’idea abbastanza da convincere il marito a non accettare.

expand_morePagine social a tema