Coffin Dance

Il meme Coffin Dance diventa popolare a marzo 2020, principalmente grazie a Tik Tok. Nella sua versione originale, si presenta sotto forma di brevi video, aventi come colonna sonora la traccia Astronomia, di Vicetone & Tony Igy.

I filmati si dividono in due parti. Nella prima, il soggetto è tipicamente una persona in procinto di farsi male in seguito ad un’azione stupida e pericolosa. Nella seconda, invece, viene ripresa una danza caratteristica di alcuni funerali africani che, così decontestualizzata, produce un effetto comico. I quattro uomini neri che ballano con una bara diventano virali così sul web, solitamente usati come reaction ad altri video in cui qualcuno si fa male.

Successivamente, il meme ha iniziato a diffondersi anche tramite immagini. Il formato più comune presenta due pannelli: uno in cui è raffigurato il soggetto del meme e uno con un fermo immagine della Coffin Dance.

expand_moreOrigine e diffusione del meme

Questo meme format diventa famoso nella seconda metà di marzo 2020 e arriva rapidamente ad essere un trend di Tik Tok. Proprio su questa piattaforma, la Coffin Dance diventa popolare e spopolano i video con i 4 africani con la bara in tutte le salse. Tuttavia il meme inizialmente fatica a trovare spazio al di fuori di questo social. Tra i motivi, probabilmente, vi è sia il formato video (per natura più difficile da diffondere su larga scala), sia la grande attenzione a livello globale sul coronavirus, in quel periodo, che mette in secondo piano altri temi, anche in ottica meme.

In seguito, però, la Coffin Dance inizia a mutare e nascono alcune varianti e remix che circolano sotto forma di immagini e video. I formati più comuni per le immagini macro sono due, entrambi suddivisi in due pannelli. Nel primo, proprio come nella corrispettiva versione video, troviamo il soggetto del meme intento a compiere azioni pericolose. Nel secondo, tipicamente è inserito o un fermo immagine della Coffin Dance, oppure un finto screenshot di quattro richieste di amicizia su Facebook da tutti i protagonisti della comica coreografia funerale in cui trasportano la bara.

expand_moreMeme format

Il formato del meme è piuttosto semplice e lineare. Il video dura solitamente pochi secondi, ha in sottofondo la traccia Astronomia di Vicetone & Tony Igy ed è suddiviso in due parti.

All’inizio, il soggetto è tipicamente una persona o un gruppo di persone intente a svolgere azioni molto rischiose, spesso per finalità banali. Per fare qualche esempio: parkour su bordi di grattacieli, mountain biking estremo e così via. Tutte le imprese inserite in questo meme format finiscono inesorabilmente in un fallimento che causa o rischia di causare forte dolore al soggetto.

Nella seconda metà del video, invece, dopo un taglio netto viene inserito uno spezzone di una caratteristica cerimonia funebre africana, in cui chi porta la bara improvvisa un coreografico ballo.

expand_moreCoffin Dance (canzone)

La colonna sonora dei video di questo format è Astronomia. La traccia di Vicetone & Tony Igy, uscita nel 2014, riacquista improvvisamente popolarità proprio grazie a questo meme, che ne riprende il ritornello, in genere in versione modificata con i bassi potenziati.

expand_more I Pallbearers e la Coffin Dance

Gli spezzoni presenti nella seconda parte dei video sulla Coffin Dance sono tratti da una danza peculiare di alcuni funerali africani, prevalentemente in Ghana. I coreografichi e ballerini, nonché portatori della bara sono i Pallbearers. Questi, su richiesta dei familiari del deceduto, ercano di trasmettere un particolare stato d’animo con la loro esibizione, al fine di commemorare in modo unico il defunto.

Una raccolta di meme a tema Coffin Dance