Stonks

Stonks è un typo intenzionale della parola “Stocks”. La catchphrase viene spesso associata ad una serie di meme diffusa nei siti internazionali tra il 2017 e il 2018. Le immagini macro mostrano il personaggio Meme Man su un grafico che rappresenta l’andamento del mercato azionario, con una curva crescente. Il testo che accompagna questi meme è la parola “Stonks”. Queste immagini sono state usate come reaction sarcastiche nelle discussioni tra gli utenti, in contesti in cui erano state prese decisioni poco redditizie, o economicamente fallimentari.

expand_moreOrigini

Il 5 Giugno 2017, la pagina Facebook chiamata Special Meme Fresh ha postato un’immagine raffigurante Meme Man sopra un grafico dell’andamento del mercato, con la caption Stonks. L’immagine ha avuto più 3,600 likes e reazioni.

expand_moreDiffusione

Nei mesi successivi, la serie di meme ha avuto una velocità di diffusione nei thread dei social e delle dashboard. Il 3 Luglio 2017 l’immagine è stata postata su /r/Ooer, in cui ottenne molto successo. Nel 9 Febbraio 2018 lo Youtuber HallucinatoryMenu ha postato una clip in cui la parola veniva letta con un pesante reverbero. Il video ha ottenuto più di 20,000 visualizzazioni in poco tempo. Nei due anni successivi si diffuse a macchia d’olio fino ad arrivare in Italia, in cui questo template viene utilizzato da molti content creator, rendendo Stonks uno dei meme più influenti del periodo tra il Dicembre 2019 ed il Marzo 2020.

expand_moreUtilizzi del meme

Questo particolare formato di meme viene utilizzato ogni volta che si vuole sottolineare, con uno o più strati di ironia, una situazione in cui è previsto un guadagno. Per comprenderne l’utilizzo, basta pensare che è molto simile ad un meme precedente, la cui caption era Profit, ovvero profitto.