Meme

In questa pagina troverete una lista di link a vari articoli informativi, di approfondimento ed analisi riguardo il mondo dei meme.

Definizione e significato della parola Meme

Ecco una definizione dei meme di internet, ottenuta a seguito di un’analisi della bibliografia disponibile. 

Un gruppo di item digitali che condividono caratteristiche comuni di contenuto, forma e/o stance, che sono stati creati con consapevolezza l’uno dell’altro e sono stati diffusi, imitati e/o trasformati via internet da
molti utenti.

In questo articolo (Work in progress) troverete tutte le informazioni sul significato di queste parole e sulla fonte da cui è ricavata la definizione della parola meme.

Definizione e significato della parola Meme.

Meme – Etimologia ed origini della parola

La parola Meme è stata pensata per la prima volta dal biologo Richard Dawkins, e si trova nel suo saggio sulla genetica intitolato “Il Gene Egoista”.
Citando il testo dell’elaborato:

Ora dobbiamo dare un nome al nuovo replicatore, un nome che dia l’idea di un’unità di trasmissione culturale o un’unità di imitazione. «Mimeme» deriva da una radice greca che sarebbe adatta, ma io preferirei un bisillabo dal suono affine a «gene»: spero perciò che i miei amici classicisti mi perdoneranno se abbrevio mimeme in meme.

In questo articolo potrete trovare un approfondimento sulle origini della parola, e sulla prima definizione della parola meme in ambito antropologico e culturale

Meme – Etimologia ed origini della parola