Scarpe Lidl

Contenuto Originale: Torta di Meme
Contenuto Originale: Taffo
Contenuto Originale: Pokemon con le scarpe.
Contenuto Originale: Phazyo
Contenuto Originale: Memino Impastato
Contenuto Originale: MEME di Final Fintasy
Contenuto Originale: IntrashTtenimento 2.0
Contenuto Originale: IntrashTtenimento 2.0
Contenuto Originale: E a te se sei rimasto con Harry fino alla fine.
Contenuto Originale: Dunder Mifflin Meme Company
Contenuto Originale: Cittadini d'bruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo
Contenuto Originale: Cittadini d'Abruzzo

Le Scarpe Lidl (o Sneakers Lidl) sono delle scarpe prodotte dal noto brand di supermercati. Queste scarpe in articolare sono diventate un meme nel Luglio 2019, al primo lancio, per poi riprendere popolarità alla fine del 2020. Le calzature generano ironia a causa dell’eccentricità dei colori e la bassissima qualità dei materiali. La maggior parte dei meme a tema Scarpe Lidl consiste in immagini macro, condivise sui principali social network e nelle Dashboard come Reddit.

expand_moreOrigine

Le Scarpe Lidl vengono prodotte, come anticipato, già prima del 2020, la distribuzione è infatti avvenuta in Italia nell’estate 2019. Esse fanno parte di una serie limitata chiamata Lidl Fan Collection, una collezione molto trash con i loghi del supermercato. Ai tempi, i meme riguardo le queste scarpe prendevano semplicemente in giro il loro aspetto. I content creator si divertivano a creare fotomontaggi, mettendo le scarpe Lidl ai piedi di personaggi famosi. Così, in poco tempo, il meme delle scarpe Lidl è diventato virale sul web italiano fino alla perdita di interesse e la morte.

expand_moreScarpe Lidl nel 2020

Il meme affronta una seconda wave nel 2020. Il 16 Novembre, infatti, su un catalogo del supermercato tornano disponibili proprio le stesse scarpe. Esse sono andate a ruba velocissimamente e rimesse in vendita ad un prezzo quasi dieci volte superiore su piattaforme come Ebay o Subito. La notizia diventa virale sul web e ritornano i contenuti a tema, riportando le scarpe Lidl sui social network. Secondo un articolo di quiFinanza la strategia di marketing che c’è dietro ha voluto sfruttare di proposito la popolarità memetica e la viralità delle scarpe. I manager avrebbero quindi creato un prodotto di “alta moda” accessibile a tutti per il prezzo molto basso, ma aumentando di molto il suo valore data la rarità delle scarpe, prodotte e distribuite in quantità molto limitata. I reseller sul web sono riusciti a piazzare un paio di scarpe Lidl anche a cifre molto alte, oltre i 10.000 euro.

Scarpe Lidl in vendita online

expand_moreDiffusione

Fino al Novembre 2020 il meme sembrava morto a tutti gli effetti. Dopo gli eventi relativi all’uscita della Lidl Fan Collection moltissimi content creator hanno diffuso immagini sui principali social network. Su Facebook, nei primissimi giorni, community come Cittadini d’Abruzzo e IntrashTtenimento 2.0 hanno generato meme su meme riguardanti questo tema. I migliori sono stati condivisi da pagine come Phazyo, Memino Impastato, Torta di Meme e tante altre. L’Agenzia funebre Taffo, in linea col suo marketing irriverente, ha condiviso l’immagine di una bara col marchio Lidl ed i colori caratteristici del brand e delle scarpe. In poco tempo l’argomento è diventato mainstream ed è rimbalzato in ogni dove, divenendo uno dei topic protagonisti dell’attenzione mediatica per un determinato periodo di tempo.

expand_moreI meme con le scarpe della Lidl

Come anticipato, i meme sulle scarpe della Lidl consistono per lo più in immagini con le calzature ai piedi di personaggi famosi, reali come Conte o di fantasia come Cenerentola. Un altro format nato da questa wave è quello di creare dei fotomontaggi di scarpe di altri brand. Nascono così le scarpe Conad, le scarpe Eurospin, le Scarpe McDonald e molti altri meme del genere.