Superuovo Freebota Rick DuFer

Il 21 Aprile 2020 scoppia sul web una polemica riguardante la nota pagina Facebook Il Superuovo e lo Youtuber italiano Rick DuFer. Quest’ultimo, con un video sul proprio canale, denuncia l’admin della pagina Pigrieco di aver freebotato un suo libro come se fosse un meme. Questo, ovviamente, costituisce plagio e sono stati creati molti meme su questo evento.

expand_moreOrigini

Il video di Rick Dufer

Il video denuncia dello Youtuber Rick DuFer esce il 20 aprile 2020 sul suo canale youtube ufficiale. Il titolo del video è “Un Libro non è un Meme (Il SUPERUOVO mi ha copiato) e mostra lo Youtuber, molto arrabbiato, mentre spiega sarcasticamente la differenza tra la liberà di diffusione, remix e modifiche ai meme ed il plagio letterale di un libro. Sul blog della pagina Facebook del Superuovo è infatti stato pubblicato un articolo il quale copia in maniera spudorata dal libro “Spinoza & Popcorn”, pubblicato appunto dallo Youtuber.

La risposta di Pigrieco del Superuovo

L’admin della pagina Facebook del Superuovo Pigrieco risponde alle accuse due volte. La prima sotto il video di Rick DuFer, in cui afferma che prima di fare il video avrebbe potuto chiedere.

Successivamente a questo scambio tra i due influencer Lo Youtuber Rick DuFer menziona la possibilità di una denuncia nel caso in cui l’admin del Superuovo non si fosse scusato pubblicamente sulla sua pagina Facebook. Le scuse arrivano dopo alcune peripezie attraverso questo post:

expand_moreDiffusione dei meme

La risposta non molto umile dell’admin del Superuovo, il quale afferma di avere alle proprie dipendenze ben 70 copywriter e 45 grafici e che non sia quindi effettivamente suo l’errore. Il web fatica a credere a questa versione dei fatti, nonostante lo Youtuber abbia accettato le scuse. Poco dopo è infatti uscito un altro video su Youtube da parte di Rick DuFer intitolato “Le MIE conclusioni sulla vicenda con il Superuovo (ascolta fino in fondo, però)”. Su questa vicenda, nei giorni successivi all’evento, vengono creati tantissimi meme ironizzando sulla poca trasparenza e credibilità della pagina del Superuovo, che non è nuova a polemiche sul freebooting.

expand_moreRiferimenti